Per smaltire il pranzo possono volerci 12 ore di camminata

Secondo Amanda Daley, dell’Università di Loughborough, circa 12 ore di camminata. L’articolo dell’Ansa parla del Natale ma la  Pasqua è alle porte e le calorie in più pure.  A parte le questioni “estetiche” queste attenzioni sono necessarie in casi di particolari patologie. Dunque perché non pensarci prima visto che a differenza dell’inverno possiamo fare lunghe passeggiate al sole? Leggiamo l’estratto del comunicato ANSA  che segue.

Fonte: estratto da ANSA

A Pasqua come a Natale si tende ad eccedere con le calorie.. e poi?

… Due bicchieri di Prosecco per brindare, stuzzichini magari fritti o a base di formaggi, primi, secondi, contorni vari e infine i dolci… La British Dietetic Association stima che solo il giorno di Natale si possa arrivare a consumare circa 6.000 calorie a persona e nel complesso nel periodo delle Feste, non c’è da meravigliarsi se l’adulto medio guadagna mediamente circa 0,5-1 kg.

Come smaltire le calorie in eccesso.

Ma come fare a smaltirle e soprattutto quanto ci si impiegherebbe volendolo fare? Secondo il calcolo di Amanda Daley, professoressa di medicina comportamentale presso la School of Sport, Exercise and Health Sciences dell’Università di Loughborough, per un adulto che pesa 84 kg ci vorrebbero circa 12 ore di camminata a ritmo costante.  Per bruciare le calorie di una cena di Natale media occorre fare l’equivalente di una camminata di circa 80 chilometri. Oppure di fare jogging per circa cinque o sei ore.

E la cena?

Ovviamente, il numero di calorie a cena dipenderà anche da quali cibi si sceglie di mangiare, come li si prepara e si è disposti a piccole rinunce.

Per avere un’idea

Ad esempio, tagliare gli stuzzichini e gli antipasti prima di cena e si opta come dessert solo per una fetta di Tronchetto di Natale insieme a due bicchieri di vino, il computo delle calorie potrebbe aggirarsi a circa 2.080.

Le calorie sono uguali per tutti?

Tutto dipende poi da età, sesso peso, attenzione alle porzioni. Ma l’attività fisica, anche se non 12 ore di seguito, può aiutare in ogni caso.