Attività

Associazione di volontariato per la divulgazione della prevenzione a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma

Prevenzione del tumore al colon retto

Nel 1999 abbiamo seguito una campagna di prevenzione per il tumore del colon-retto tramite lo SCREENING  .  Infatti il comune che ha coinvolto oltre 5000 cittadini di età compresa dai 50 ai 70 anni.  L’organizzazione innovativa (es: coinvolgimento in prima persona dei medici di famiglia), hanno consentito di ottenere risultati brillanti.  Infatti abbiamo ricevuto il premio per il miglior progetto oncologico nazionale della società Italiana di Gastroenterologia (anno2002).  Successivamente, nel 2009, questo modello é stato adottato dalla Regione Emilia-Romagna. Infatti, detto Ente, lo ha programmato come modello sperimentale a livello di tutto il territorio regionale.

Pertanto che dal 2005 la Regione Emilia-Romagna ha istituito un programma per l’effettuazione di una campagna di prevenzione per il tumore del colon-retto.  Tramite le varie Aziende USL la nostra Associazione é incaricata della raccolta del kit di prevenzione (vedi foto).  Pertanto collaboriamo attivamente con l’Azienda USL.

Donazione macchinari per diagnosi precoce dell’aneurisma dell’aorta addominale

La donazione di macchinari ha incluso anche atrezzature come ecografi di ultima generazione.

  • 2008 la nostra associazione dona un ecografo di ultima generazione al reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale di Vaio.
    Questo strumento ha permesso a tutti pazienti del reparto di usufruire di tale strumentazione.
  • 2008 e nel 2009, in collaborazione con i medici del reparto di Gastroenterologia, coordinato dal Prof. Orsi Paolo nasce una bella iniziativa.  Realizziamo uno screening per la prevenzione e la diagnosi dell’aneurisma dell’aorta addominale.
    Successivamente vengono sottoposti ad un esame gratuito tutti gli iscritti al Centro anziani di Salsomaggiore Terme. In particolare ciò ha permesso di salvare la vita ad uno di loro.