GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE DIGESTIVA (WDHD) 2021

Obesità: una pandemia in corso

Periodicamente, il mondo rimane scioccato quando si verificano pandemie infettive. Indubbiamente, il 2020 sarà ricordato come l’anno della pandemia COVID 19 che ha avuto un impatto così straordinario sul mondo. Possiamo essere ottimisti sul fatto che un vaccino, un trattamento specifico e misure epidemiologiche possano trovare una soluzione per il controllo del COVID 19. Allo stesso tempo, la pandemia di obesità in corso colpisce la popolazione mondiale con effetti altrettanto devastanti ma chiaramente non così drammatici come COVID. L’impatto dell’obesità sullo sviluppo di comorbidità e di conseguenza l’effetto sull’aspettativa di vita è devastante come qualsiasi pandemia infettiva. L’unica differenza è l’acutezza della malattia; infezioni che hanno un effetto relativamente rapido mentre gli effetti dell’obesità sull’aspettativa di vita sono più insidiosi, più devastanti ma meno acuti. Ciò che rende l’obesità ancora più impattante come una pandemia è la consapevolezza che può essere potenzialmente prevenibile. Una volta che è andata oltre la prevenzione e la facile cura, abbiamo a nostra disposizione una serie di approcci terapeutici che si sono dimostrati efficaci per arginare la pandemia. La sfida per noi è essere in grado di fornire cure a prezzi accessibili per l’obesità e le sue comorbidità a un mondo con risorse, competenze e pratiche culturali variabili.

Giornata mondiale della salute digestiva 2021

L’Organizzazione mondiale di gastroenterologia (WGO) ha collaborato con la Federazione internazionale per la chirurgia dell’obesità e dei disturbi metabolici (IFSO) per aumentare la consapevolezza dell’obesità come pandemia in corso attraverso la sua campagna di sensibilizzazione e sensibilizzazione pubblica annuale, Giornata mondiale della salute digestiva (WDHD).

Il WDHD viene celebrato ogni anno il 29 maggio con attività e iniziative associate che continuano durante e oltre l’anno della campagna. WDHD fornirà a gastroenterologi, chirurghi, nutrizionisti, ai loro pazienti e al pubblico laico, una comprensione delle più recenti ricerche di base e cliniche sulla patogenesi, l’indagine e il trattamento dell’obesità. Questa campagna cerca di tradurre la ricerca nella pratica clinica e di facilitare la comunicazione tra medici, operatori sanitari alleati, operatori sanitari e pubblico. Vogliamo garantire che i pazienti ricevano consigli adeguati sulla dieta e sullo stile di vita, nonché indagini e trattamenti appropriati, pertinenti alle loro condizioni e circostanze. Vogliamo garantire la consapevolezza della malattia e la sua gestione è aumentata nei paesi che compongono l’adesione di WGO e IFSO.

L’attività sarà supportata da un comitato direttivo con una prospettiva globale. Il Comitato Direttivo fornirà competenze sulla gestione dell’obesità guidando il corso della campagna e lo sviluppo dei materiali educativi e formativi, in collaborazione con WGO e IFSO Member Societies, che definiranno questa iniziativa globale e forniranno le risorse per sostenere lo sforzo durante l’anno.

Attraverso una poliedrica campagna WDHD 2021, WGO e IFSO cercano di raggiungere i seguenti obiettivi principali: fornire messaggi semplici per il pubblico in generale al fine di aiutarlo a comprendere come l’obesità influisce sulla vita quotidiana e la sua importanza per la salute; sviluppare informazioni per gli operatori sanitari – sia il medico generico che lo specialista. Il materiale educativo è pianificato e sarà distribuito in tutto il mondo attraverso una varietà di forum; in più lingue.

Unitevi a noi per assicurarne il successo.

Cordiali saluti,

Professor Lilian Kow
Co-presidente, WDHD 2021

Australia

Il professor James Toouli
Co-presidente, WDHD 2021

Australia

Professor Reem Sharaiha
Co-presidente, WDHD 2021

Stati Uniti d’America

Professor Guilherme Macedo
Presidente eletto WGO, presidente della Fondazione

Portogallo

Fonte: https://www.worldgastroenterology.org/

https://www.worldgastroenterology.org/wgo-foundation/wdhd/wdhd-2021/wdhd-2021

#prevenzioneobesita # WDHD2021 e #obesityawareness #Obesityanongoingpandemic

X
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close