INSIEME PER LA SALUTE: 24 anni di prevenzione sanitaria.

Mercoledì 5 febbraio, presso l’Ospedale di Vaio – Fidenza , alla presenza Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL di Parma, Giuseppina Frattini, Direttore Sanitario AUSL di Parma, Paolo Orsi, Direttore U.O.C. Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia, Filippo Fritelli, Sindaco del Comune di Salsomaggiore Terme e Giorgio Pigazzani, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Salsomaggiore, la consegna di una nuova pompa di lavaggio automatica destinata ad ottimizzare gli esami di endoscopia digestiva, da parte dell’Associazione di volontariato Insieme per la Salute.

Il Prof. Orsi, Vice Presidente di Insieme per la Salute –Direttore della gastroenterologia di Vaio ha poi illustrato l’ultima donazione di Insieme per la Salute: una pompa di lavaggio automatica destinata ad ottimizzare gli esami di endoscopia digestiva riducendo nel contempo i tempi

Il Presidente dell’Associazione Insieme Per La Salute dr. Sergio Lusardi, in occasione di quest’ultima donazione alla Gastroenterologia di Vaio ricorda che l’Associazione opera dal 1996 a favore del territorio di Salsomaggiore e di Fidenza nell’ambito della prevenzione sanitaria.
Insieme per la Salute negli anni è stata capace di adeguarsi alle richieste del proprio territorio: a volte con screening mirati organizzati in autonomia con proprie strumentazioni, altre volte in stretta collaborazione con strutture private e pubbliche. Con l’Azienda Sanitaria locale è attivo da diversi anni lo Screening del tumore al colon retto. Da ultimo è stata stipulata una convenzione con l’Azienda sanitaria locale per l’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico ai cittadini richiedenti che non hanno possibilità di procedere in autonomia.

Insieme per la salute ha donato strumentazioni all’Azienda sanitaria locale, all’Ospedale del bambino di Parma e all’Hospice di Fidenza a favore di tutti i cittadini.
Gli obiettivi dell’Associazione sono possibili grazie all’attività dei volontari, ma anche grazie alla collaborazione di altre realtà del territorio, come ad esempio la Confesercenti, la Proloco di Salsomaggiore Terme, il Ristorante Terzo Tempo, Contentspace di Luigi Naddei, l’Agriturismo la Volta; l’Associazione Nonni Attivi, all’Associazione nazionale Vigili del Fuoco di Parma, alla Protezione civile, alla Polizia Municipale, all’Associazione Carabinieri in congedo e alla Croce Rossa di Pontetaro.
Infine vanno ricordati i generosi gesti di solidarietà da parte del Rotary Club di Salsomaggiore Terme, dell’Associazione Lions Club Salsomaggiore Terme, Coop Alleanza 3.0; del dr. Comparin Adal berto di Salsomaggiore Terme e della sig.ra Fagnoni Nicoletta di Pontenure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close